Video lyrics "La stazione dei ricordi"

Introduzione

Il lavoro assegnato riguardava alla realizzazione di un video lyrics di una canzone a scelta. I video lyrics sono video musicali con in sovraimpressione il testo. La musica che ho scelto per questo lavoro è “La stazione dei ricordi” di Ultimo.

Scelta delle clip video

Le clip video sono state scelte in base al contenuto espressivo della canzone, ovvero il ricordo, la nostalgia e la tristezza. Ho scelto clip di un pianoforte, di una ragazza che è visibilmente triste e pensierosa all’interno della sua abitazione. Ho reperito le clip sul catalogo digitale di Pexels, scaricate in 4k 30 fps, per un totale di 39 clip.

Scelta del Font

Il font nel mio video è il Ministral, ho optato per questa scelta perchè la ritengo l’unica valida alternativa per tenere uno stile elegante, ma che sembri scritto a mano, come se fosse una lettera, inoltre sono estremamente convinto che sia il font più adatto allo stile della canzone scelta.

Montaggio del video

Il montaggio del video è stato complesso riguardante la realizzazione della storia, ma sotto il punto di vista tecnico nulla di complicato e nessuna difficoltà riscontrata durante tutto il processo di montaggio. Il momento più complicato è stato la sincronizzazione di testo e musica, dove è richiesta un'elevata attenzione per ogni fotogramma. Sono presenti pochissimi effetti sia per il video che per la parte scritta, ho usato soltanto lo strumento “opacità” per la realizzazione di dissolvenze avvenute a inizio e fine video. Il formato scelto è un 1920 x 1080.


Esportazione

L’Esportazione del video è impostata in H264, Bitrate - Medio, 1920 x 1080. Dopo aver ricontrollato il video è stato consegnato nell’apposita piattaforma online.

Conclusioni

In conclusione ho svolto un egregio elaborato riguardante la storia e il montaggio del video, collegando in maniera perfetta il significato della canzone in correlazione con le clip scelte. Sono riuscito a creare quello che avevo in testa perfettamente, perciò mi ritengo del tutto soddisfatto del mio operato.


Commenti

Post più popolari