Photochallenge 02 #ilmiocolorepreferito

La sfida fotografica sul tema dei colori


                            Foto selezionata per la sfida fotografica sul tema dei colori

Premessa

In questa settimana ho partecipato alla nuova sfida di classe, sui temi dei colori.

Il compito era di creare un contrasto di colore, in maniera evidente, e poi inserire il codice pantone del colore dominante scelto.

Descrivo cosa ho fatto

Sono uscito fuori dalla scuola con la macchina fotografica e tanta voglia di fare, come in ogni lavoro, prima di scattare, è presente uno studio mentale riguardo in che modo far risaltare la figura, quale regola compositiva usare, e altri parametri.

Ho seguito il compito assegnato, e ho eseguito poco più di qualche revisione e sono andate abbastanze bene, anzi direi ottime.

Dopo scuola, arrivando a casa, dopo aver rivisto le foto, e scelto la foto di presentazione, con Photoshop CC, sono riuscito a eseguire un bianco e nero sullo sfondo, e la figura colorata.

Ho utilizzato i seguenti strumenti e funzioni:

Ho eseguito una duplicazione dello sfondo, su di essa ho attivato la maschera di livello e sopra di questa maschera ho utilizzato lo strumento di selezione rapida, e ho iniziato a selezionare ogni elemento non essenziale per la figura, e ho attivato la regolazione bianco e nero, ed ho realizzato il tutto.

Infine ho inserito il codice pantone, grazie ad un sito dove sono riuscito ad identificare il codice.

Conclusioni

In questa sfida non ho avuto alcun tipo di difficoltà, e non ho riscontrato dei veri e propri problemi, ma solo qualche imperfezione ogni tanto su pochissime di esse, riguardando più sul fatto di cercare la perfezione in ognuna di essa.

Per il resto sono andato benissimo e senza richiami, sono uscite delle ottime foto, e quella che ho scelto, penso sia la migliore fra le altre che ho scattato.


Commenti

Post più popolari