La mia colazione

 ...

Premessa

Lo scopo di questo post è raccontarvi i vari processi dietro ad un lavoro fotografico, dalla fase di scatto, dalla post-produzione e fino al raggiungimento finale del nostro lavoro. il nostro lavoro di oggi è fotografare una classica colazione.

Operazioni preliminari

Come prima cosa mi sono informato adeguatamente al tipo di fotografia che dovevo realizzare, e studiarne la composizione di esse, qua potete consultare gli esempi da me presi : foto 1, foto 2, foto 3, foto 4, foto 5, foto 6, foto 7, foto 8, In seguito sono passato alla ricerca dei vari soggetti da fotografare, trovare l'illuminazione adatta e il posto adeguato. 

La ripresa fotografica

Dopo aver ragionato sul lavoro, mi sono diretto a scattare le varie fotografie. Come luce ho utilizzato la luce naturale del sole senza l’uso di una tenda, ho sistemato i vari soggetti tenendo conto di un apposito spazio per inserire la scritta “la mia colazione”, infine ho regolato i vari parametri della macchina fotografica, ovvero: L’otturatore, il diaframma e l’IOS.  Ho iniziate a fotografare dalla stessa altezza dei soggetti fino a scattare qualche fotografia direttamente dall’alto, nella maggior parte degli scatti mi sono tenuto obliquamente rispetto l’orientamento dei soggetti, in modo da creare una bella luce laterale.

La post-produzione

Nella postproduzione ho esaminato tutti i miei scatti realizzati, quelli che ho ritenuto migliori gli ho fatto revisionare dai miei professori, le foto da me scelte andavano bene, e gli unici problemi gli potevo correggere tramite l’uso di Photoshop. Ho iniziato da Camera Raw per bilanciare luci, ombre, colori. Successivamente sono passato al filtro nitidezza, in modo da rendere più nitida ancora la foto, dopo aver eseguito questo passaggio, ho usato gli strumenti di correzione per correggere qualche piccolo dettaglio, ovvero la sbavatura di giallo sulla tazza dovuta al tempo, qualche riflesso che peggiorava la fotografia, e il lato della finestra che rovinava lo sfondo e poteva essere un elemento di distrazione. Infine ho aggiunto la scritta “la mia colazione” nello spazio vuoto che avevo lasciato e grazie al pannello paragrafo e stili livello sono riuscito a creare un’ottima scritta.

Conclusioni

Questo lavoro mi è piaciuto, ma meno rispetto ad altri progetti fatti in precedenza, semplicemente perchè non mi suscitato particolarmente. Non ho utilizzato un vero e proprio criterio per scegliere lo scatto migliore, ma ho solo guardato quale foto era più efficace. Durante le fasi di scatto non ho avuto problemi, e non ho avuto nessun aiuto esterno in nessun ambito di questo lavoro, l’unico aiuto è stato la revisione dove ho potuto confrontarmi con i Prof. per cercare di migliorare la foto. Parlando di tempi, per svolgere il lavoro precedentemente elencato ci è voluto cinque giorni per realizzare la foto finale, e per il post ci ho messo poco più di due ore ed l’ho scritto un giorno prima della consegna. Come detto in precedenza questo lavoro non mi ha entusiasmato troppo, ma è stato comunque un piacere svolgerlo ed quando prendo la macchina fotografica in mano è sempre divertente lavorare.


Commenti

Post più popolari