Indovina chi viene a cena?

 Introduzione

Il film “Indovina chi viene a cena?” tratta diversi temi come: il razzismo, l’amore, la famiglia e le varie difficoltà che una coppia può incontrare, soprattutto nell’epoca in cui è ambientato il film.

Il film

Il film racconta che Joanna, una giovane ragazza bianca, incontra John, un giovane di colore, i due si innamorano e decidono di sposarsi dopo due settimane. Per far conoscere il ragazzo ai suoi genitori, lei invita John a una cena: il ragazzo e la famiglia si conoscono, dialogano, anche se si vede l’imbarazzo dato dalla differenza di colore fra i protagonisti. John non sposerà Joanna se non avrà l’approvazione della famiglia. Nel frattempo John riceve la chiamata dei suoi genitori che sarebbero venuti in città per conoscere la sua fidanzata (ignari della differenza di colore), quest’ultima invita i genitori a unirsi a cena con la sua famiglia. I genitori dopo aver conosciuto la ragazza del proprio figlio rimangono stupiti perché non era di colore. Questo fatto ha portato a una leggera discussione con il figlio John; nel mentre, a casa, il padre di Joanna decide di non concedere la figlia a John. Arrivano a casa i genitori del ragazzo e iniziano a colloquiare dell’argomento con i genitori di Joanna: dopo varie discussioni, il padre della ragazza concede la mano di sua figlia a John.

Riflessioni

Partendo dal presupposto che il film è ambientato in un’epoca in cui queste disuguaglianze razziste erano molto presenti e molto evidenti, si può intuire che Joanna è presa dall’amore che ha per lui e quasi cerca di non pensare alle conseguenze del loro futuro. John, invece, è più realista.

Possiamo notare, inoltre, che una volta si chiedeva la mano al genitore della futura sposa, invece al giorno d’oggi, sono rarissimi i casi in cui capita.

Un’ulteriore osservazione è che giustamente, ormai, questi differenze razziali stanno scomparendo e il problema posto nel film è difficile che si riproponga anche nella realtà, ma ovviamente ci sono sempre le eccezioni. L’ultimo tema che voglio trattare è l’amore, come ogni volta, l’amore trionfa su tutto, deriva infatti da qua il famoso detto “al cuore non si comanda”, perché con l’amore si affronta ogni difficoltà, dalle più semplici, alle più complicate.

Conclusione

Il film tratta di argomenti importanti in un breve lasso di tempo, ovviamente bisogna tenere conto anche dell’epoca in cui il film è stato pubblicato nelle sale per creare le diverse riflessioni. Il filmato fa riflettere e ridere allo stesso tempo, distruggendo vari stereotipi. Sicuramente tramite il progredire degli anni, si è riusciti ad evolversi su diversi pregiudizi, come il razzismo, che ancora oggi è presente, ma sicuramente con le nuove generazioni questo arriverà ad essere sempre a meno.

Commenti

Post più popolari