Giornata mondiale contro la violenza sulle donne - “Herself - La vita che verrà”

 

Introduzione

Nella mattinata del 24 novembre 2021, al cinema Carbone, si è tenuta la visione del film “Herself - La vita che verrà” di Phyllida Lloyd, per celebrare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Erano presenti la Dott.ssa Isabella Pupillo e Valeria Biondani vicepresidente di Telefono Rosa Mantova per un dibattito finale.

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

La giornata mondiale contro la violenza sulle donne è una ricorrenza, e ogni 25 novembre viene ricordato l’importanza del rispetto verso la donna. Tutto nasce dalla storia delle sorelle Mirabal, attiviste politiche che vennero rapite, violentate, massacrate e uccise proprio il 25 novembre del 1960.

Il film

Il film di Phyllida Lloyd prende spunto da una casa, o meglio, i vari passaggi per la realizzazione di una casa, dalle fondamenta fino all’ultimo mattone posato; portandosi a dietro con se il lavoro di squadra, offrirsi ai più bisognosi, il sacrificio per ottenere il proprio obiettivo, ovvero la destinazione finale. Tutto questo viene associato alla rinascita della vita di una donna. Nel film si vede la storia di Sandra che fugge dalla violenza del proprio marito, insieme alle sue due bambine, Emma e Molly, vivendo in alloggi temporanei, per via di un sistema abitativo corrotto. Un giorno, grazie all'aiuto di altre persone, inizia a costruire la propria casa fai da te per lei e le sue figlie, incontrerà varie difficoltà, ma grazie ad un un nuovo gruppo di amici riuscirà in tutto, e comincerà una vita migliore.

Riflessioni

Le riflessioni che ho colto da questo film, è la metafora, che come puoi costruire una casa tu da solo, insieme all’aiuto degli altri, puoi fare altrettanto con la vita. e quanto sia importante il tema della giornata mondiale contro la  violenza sulle donne, e non bisogna mai dimenticarsi, rispettando ogni giorno le donne.

Conclusione

In conclusione, è stata un incontro diversa e più particolare, molto più coinvolgente da questo lato rispetto ad un incontro parlato.


Commenti

Post più popolari