Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento

Introduzione

Spiegherò in diversi passaggi di un montaggio video svolto con Premiere Pro. Prima di iniziare a montare, bisogna sapere i vari comandi base del software. Il più importante è il comando Taglia, richiamabile dal comando rapido C, e serve per tagliare la clip in diversi parti. Trascinando avanti e indietro farete la stessa identica cosa del comando Taglia. Per scollegare la traccia audio da quella video, testo destro e click su scollega. Il lavoro di oggi, sarà montare un video di inseguimento.


Scelta delle clip video

Dopo aver importato le clip trascinandole nel programma, Ho visionate tutte le 36 clip, in modo da crearmi una visione panoramica del materiale, per ogni scena sono presenti più inquadrature. Dopo averci pensato per diverso tempo ho cominciato a montare la mia idea piano piano, scartando le inquadrature che non mi interessavano, e inserire le clip che interessavano nella timeline.


Montaggio del video

In un montaggio sono presenti due parti, una video e una audio. Nella parte video, inizialmente bisogna trascinare le varie clip che si vuole utilizzare nella timeline, non tutte insieme, ma clip per clip, in modo da essere il più organizzato possibile. Inoltre per collegare le varie clip basta affiancarle. Man mano che inserivo le clip le tagliavo e le aggiustavo in modo di avere un processo continuo, e dopo ogni tanto tornare indietro per vedere se stavo svolgendo un lavoro corretto. Questo procedimento l’ho svolto per tutta la creazione del video. Dopo aver finito la parte video, si passa a quella audio, anche nella parte audio, si può tagliare e spostare le varie parti d’audio, in questo lavoro si doveva inserire una musica, quindi dopo averla scelta e trascinata anch’essa nella timeline, bisogna andare nella schermata audio di Premiere Pro, e poi in Mixer clip audio, dove poteva gestire contemporaneamente sia la parte audio delle varie clip sia la musica da noi inserita, per modificare il volume, basta semplicemente abbassare la maniglia ai lati del Mixer, bisogna stare attenti, perchè il mixer abbassa o alza il volume su tutto l’audio presente in quel mixer, quindi se si hanno delle clip con audio diverso, come nel mio caso, si può rendere omogeneo tramite il controllo degli effetti, presente nella stessa schermata del Mixer clip audio, in alto a destra. In questa schermata si può modificare il livello del suono frame per frame, questa schermata ci viene in aiuto soprattutto se dobbiamo modificare il livello di una musica,come nel mio caso,perchè ho creare dissolvenze, e alzato o abbassato di colpo il volume in modo da creare certi stati d’animo agli spettatori. Nel mio lavoro ho tagliato il file audio musicale, e montato in maniera differente, per rendere il video più interessante ed emozionante.


Scelta della canzone

La scelta della canzone è fondamentale, perché una canzone può cambiare il ritmo, il significato, l’umore delle varie scene, e può rendere un video più o meno accattivante. Inizialmente, ho visionato i vari file che avevo a disposizione, e in seguito ho iniziato ad immaginare l’audio con il video, scartando quelle che non ritenevo opportune, arrivando così alla scelta finale.


Esportazione

Per esportare il nostro progetto, bisogna andare in file, esporta, file multimediali, formato H264, predefinito come sorgente Bitrate medio.


Conclusioni

In conclusione, è stato un lavoro interessante e mi è piaciuto molto, dove ho potuto esprimere la mia creatività, non è stato neanche troppo difficile come immaginavo.


Commenti

Post più popolari