La storia di una copertina

Racconto i vari processi di produzione di una copertina illustrata

Introduzione

Spiegherò in diversi paragrafi i diversi passaggi per la realizzazione di una copertina illustrata

Realizzazione copertina libro illustrato

Da quali passaggi è obbligatoriamente passare per realizzare un’ottima copertina illustrata?...ve lo spiegherò passo passo, nel mio caso dovevo realizzare una copertina illustrata sulla storia dei gioielli

La ricerca

Si inizia con la ricerca, una ricerca si può svolgere, via internet o via cartacea, molto più approfondita e con maggior sbocchi quella tramite internet. Dopo aver svolto una ottima, e ampia ricerca, scaricare i file immagini (JPEG) degli esempi o dei concetti ai cuoi vuoi prendere spunto in modo da esaminare più approfondimento e scegliere più o meno la strada che si vuole intraprendere. Nel mio caso ho svolto due ricerche, una sui vari esempi di copertine di libri di gioielli, e una sul concetto di gioielli.

Ecco le immagini a cui ho preso spunto per il mio lavoro:

I bozzetti  

Dopo aver svolto la nostra ricerca, adesso bisogna buttare tutto su carta, ogni minima idea che ci è venuta in mente guardando la nostra documentazione, in modo tale da poter aver poi anche un’ampia gamma di idee, da portare avanti, o da combinare con un altro idea. Dopo aver inquadrato bene quattro/cinque idee, bisogna progettare su carta in modo quasi definito, perché il bozzetto è l’anteprima di ciò che andrai a realizzare, quindi bisogna sistemare anche il minimo particolare, dal font, dal colore, dalla geometria, della composizione e così via con altre sottigliezze. Io ho realizzato 3 bozzetti su carta, molto differenti fra loro, ma comunque mi sono creato un buon punto di partenza. Un attenzione in particolare che bisogna stare attenti è appunto la combinazione dei vari colori.

La presentazione 

Come in ogni lavoro a noi assegnato, corrispondente anche una presentazione al committente, quest’ultima è una parte fondamentale della realizzazione di una copertina, perché il committente a secondo della tua presentazione e dai vari bozzetti che presenterai in esse, potrà darti il via libero per continuare la progettazione, o ti boccerà l’idea e dovrei rifare tutto da capo. La presentazione è composta da:

  1. L’argomento del libro 

  2. Ricerca 

  3. Spiegazione della ricerca stessa

  4. Bozzetti

  5. Spiegazione dei bozzetti stessi 

sono i 5 elementi fondamentali da tener conto e da realizzare in modo eccellente, inoltre nei bozzetti, non tralascia l’idea che vuoi far passare tramite la tua copertina. Segnarsi eventuali suggerimenti o volontà del committente. La mia presentazione è stato ricca di contenuti e composta bene, ho dato subito al cliente l'idea che volevo portare, un consiglio che posso darvi è crearsi una mappe concettuale per la presentazione e provare a presentarla ad amici e familiari.

La realizzazione in Photoshop

Dopo aver svolta la presentazione, e sistemato le possibili indicazioni date dal comminate, ora, dopo il via libera di realizzazione di una bozzetto presentato, bisogna realizzazione il tutto tramite specifici programmi (Photoshop, Illustrator). Se sono presenti fotografia da relazione, organizzarsi al meglio per realizzazione la fotografia, o le fotografie necessarie per la realizzazione della nostra copertina. Dopo aver svolto le fotografie, tramite i programmi appositi creare definitivamente la copertina che andrà sul libro. Dopo esportarlo come richiesto dal committente, e alla massima risoluzione possibile. In immagine sovraesposta è la mia realizzazione finale, dopo ovviamente svariate notifiche. Il consiglio più utile è quello di lavorare in più livelli, e saper bene l’utilizzo del programma.

Gli aggiornamenti

Durante tutta la fase lavorativa bisogna restare in contatto, ed è necessario un continuo confronto con il committente in moda poter creare al meglio il desiderio del cliente. Questa fase, spesso svalutata, è in realtà il punto di partenze per migliorare le piccole imperfezioni, e migliorando sempre più imperfezioni, la nostra copertina risulterà molto più accattivante. Nel mio caso, questa fase è stata molto importante, soprattuto per il titolo, dove ho corretto molte errori, sulla grandezza del titolo, sul grassetto e sulla posizione. Il vero e proprio consiglio che vi possa dare, è essere aperti ad ogni critica ed ad ogni consiglio che potrai ricevere.

La consegna 

La consegna è la parte finale del nostro lavoro, bisogna assicurasi che tutti i problemi riscontrati durante le fasi precedenti, si siano risolte, inoltre bisogna assicurasi di avere ogni file utilizzato, in modo che il cliente abbia tutto il lavoro a portata di mano. Assicurati di aver consegnato rispettando tutte le regole poste del committente. La consegna da me svolta è stata consegnata entro il tempo richiesto, rispettando tutte le indicazioni presenti sul brif.

Conclusione

Come potete osservare, il processo di realizzazione di una copertina illustrata, non è per nulla banale e semplice, ma servono tante ore di lavoro, e svolgendo ogni punto al massimo delle capacità che abbiamo per realizzare al meglio una copertina, tenendo sempre conto delle regole dettate dal committente.



Commenti

Post più popolari