La mia GIF pasquale animata

Come realizzare una GIF animata

Premessa

Questo lavoro l’ho realizzato per augurare buona Pasqua ai miei cari attraverso l’uso della GIF da me realizzata.

Operazioni preliminari

La prima operazione che ho svolto è stato leggere il brief, quindi mi sono documentato sul lavoro che dovevo realizzare tramite ai siti di GIF consigliati nel brief. Dopo la documentazione ho pensato come realizzare il mio lavoro, dopo qualche minuto mi è venuto in mente di creare una GIF pasquale a tema spaziale, dato il momento storico mi sembrava una bella idea dare il senso di viaggiare e sognare, oltre che ad essere originale.

Come ho realizzato la mia GIF

Il primo step è stato concepire la composizione nella mia mente, poi ho realizzato in Illustrator i disegni, ho preso spunta da qualche immagine su internet, ma ho reso le mie illustrazioni più minimal. Dopo la realizzazione della Terra, di Saturno  e dell'astronauta ho esportato tutto su Photoshop dove ho anche aggiunto la scritta “BUONA PASQUA”, infine per creare la GIF ho usato lo strumento timeline. Dopo una revisione ho modificato la mia GIF, aggiungendo le stelle e un razzo, inoltre ho ritoccato i vari elementi utilizzando lo strumento “stile livello”, aggiungendo ad determinati oggetti “bagliori esterni” e “smusso e effetto rilievo”, dopo questi ultimi ritocchi, ho allungato la tempistica dei vari fotogrammi, portandoli da 0,4 sec. a 0,5 sec., esclusi il primo e l’ultimo fotogramma che sono rispettivamente di 0,4 sec. e 1,2 sec. 

Conclusioni

Il lavoro mi è piaciuto molto e mi ha ben preso nella sua realizzazione. Ho svolto questo lavori in  poche ore, due ore e mezza per il primo risultato consegnato, e infine, dopo la revisione, con un’ora ho corretto e migliorato il mio lavoro. Personalmente come detto in precedenza non ho preso spunto dalla documentazione che ho creato, ma da un idea venuta sul momento nella mia testa. Un aiuto è stata la revisione dove ho notato piccole difetti che poteva essere corretti e rendere il lavoro più interessante. Il post come ogni volta lo scrivo verso la fine della consegna in modo da poter scrivere ogni minima correzione del lavoro in questione. Non ho avuto una motivazione principale per la realizzazione del lavoro, ma semplicemente mi piaceva tanto in generale il lavoro.


Commenti

Post più popolari