Autoritratto in un contesto

Ho sostituito parte dell’immagine con un autoritratto

Premessa

In questo post, vi spiegherò come creare un autoritratto, e situarlo in un contesto, e tramite l’uso della post-produzione con Photoshop possiamo rendere realistico il nostro fotomontaggio.

Operazioni preliminari

Per iniziare il lavoro, il professore ci ha consegnato delle fotografia, dove il nostro compito era di sceglierne una e replicare un soggetto a nostra scelta. Dopo aver visto la foto ed esaminato la parte principale, ovvero la luce che dovevamo ricreare, analizzato il tutto e analizzato ogni singola foto, ho scelto la fotografia da riprodurre.

La ripresa fotografica

Scelta la foto, ho subito preso la macchina fotografica e ricreato la foto di luce, in modo da ricreare perfettamente l’immagine. Per ricreare la luce, ho scattato in una stanza completamente buia, e ho direzionato due torce verso il soggetto, in modo da creare ombra e luci il più precisamente possibili. Io mi sono messo di lato per scattare la fotografia. 

La post-produzione

Dopo la ripresa fotografica, ho subito iniziato la fase di post produzione, creando una selezione sul mio soggetto tramite lo strumento penna, e su di esso, ho cambiato vari parametri: Saturazione, Luminosità, Contrasto, Bilanciamento colore e Nitidezza. Inoltre ho svolto un piccolo lavoro di luminosità e contrasto della foto originaria in moda da unire il tutto. Copiata la selezione e incollata sulla foto originale, oltre a ridimensionarla, ho usato lo strumento ombre e luci per unificare la luce su tutta la fotografia. 

Conclusioni

Il mio lavoro ha subito sola una revisione, a metà dell’opera, ma è comunque stata utile per progettare i passi da eseguire per la conclusione dell’immagine. Non ho avuto nessuna difficoltà, gli strumenti gli sapevo usare e di conseguenza non ho avuto problemi, la vera difficoltà in questo lavoro era ricreare la luce, ma non ho avuto problemi a riguardo.


Commenti

Post più popolari