Conferenza del Corriere della Sera "Segreti quotidiani. Dietro le quinte di un giornale"

Le testate giornalistiche non sono tutte uguali, oggi vediamo in cosa consiste il lavoro degli inviati del Corriere della Sera

Premessa

Lo scopo di questo post, è quello di raccontarvi l’evento tenuto online dal Corriere della Sera, chiamato “Segreti quotidiani. Dietro le quinte di un giornale”, è il primo appuntamento di “Insieme per Capire”, il ciclo di lezioni realizzato da Fondazione Corriere della Sera e Amici di Scuola di Esselunga. [1]

Il lavoro del reporter

Questo evento è stato organizzato da: Davide Casati, Viviana Mazza, Venanzio Postiglione, ossia il vicedirettore del Corriere della Sera.

Inizialmente hanno spiegato il lavoro del reporter, che consiste nel trovare contatti che potrebbero dare delle notizie, ricercare ogni minima fonte e esaminarle profondamente, fare interviste, e relazionarsi con persone del posto per raccogliere più notizie possibili. Infine hanno anche elencato i vari pericoli dei reporter, ovvero, essere sottoposti a torture, o essere rinchiusi in carcere, talvolta anche la morte.

Davide casati, ma soprattutto Viviana Mazza, sono dei reporter per il Corriere, inoltre Casati si occupa della parte Web del giornale. Viviana è stata soprattutto in zona di guerra, quindi in paesi Arabi e dell’Africa, il suo ultimo viaggio è stato in Yemen, invece Davide, è stato inviato come reporter per le elezioni americane, dove ha dovuto vivere per un periodo lì in america per trovare più fonti possibile riguardo alle elezioni.

Le fonti devono essere verificate, perché oltre al fatto di dare false notizie, in alcuni posti, si può essere poi ricercati, incarcerati e così via per false informazione, soprattutto se delicate. [2]  


In cosa si differenzia il grande quotidiano nazionale da altre testate giornalistiche

Le differenza fra le varie testate, varie dalla loro potenza economica e importanza, il Corriere, a differenza di altre testate giornalistiche più piccole, può permettersi più inviati, e per un periodo molto più lungo, in modo da creare un rapporto più forte con le varie fonti, in modo di avere più informazioni ed avere un contatto fisico con i vari contatti, mettendo insieme i vari fattori, si può dare informazione più precise e dettagliate, e in questo modo si riesce ad avere più attenzione rispetto ad altre testate.

Le fonti che ho consultato per scrivere questo post

Le fonti per scrivere questo post, oltre i miei appunti sono:
[1] Insieme per Capire, In Fondazione Corriere della Sera, URL consultato il 23/02/2021

[2] Segreti quotidiani. Dietro le quinte di un giornale, 1/02/2021, In YouTube, URL consultato il 23/02/2021

Conclusioni

In tutta la conferenza mi ha colpito quanto sia difficile reperire informazione verificati, cercando di tenere il minor rischio possibile, sapevo dei vari pericoli presenti in questo ambito, ma dopo questo evento ho colto di più le varie difficoltà riguardo a reperire informazione, scrivere un articolo senza tutte le comodità, e soprattutto di tenere un basso profilo per non correre troppo rischi, spesso pericolosi.

In generale è stato tutto molto interessante, anche la parentesi Web esposta da Davide Casati


Commenti

Post più popolari