Photochallenge 03 #contenbackpack

La sfida fotografica sul tema dello still life


foto selezionata per la sfida fotografica sul tema dello still life

Premessa

Lo scopo è quello di creare una fotografia sul tema dello still life, dove ho inquadrato e scattato la foto sul contenuto di un possibile borsello da viaggio.

Come nelle altre photochallenge, è una sfida tra compagni di classe scelta dal prof. Benini per noi.

Descrivo cosa ho fatto

Dopo aver realizzato il set, ho iniziato a scattare in qualsiasi modo, per una sessione di 1 ora di fotografia,dove sinceramente non ero molto convinto.

Ho portato le foto a farle revisionare, dopo averlo revisionato, il giorno seguente ho iniziato a creare un altro set, curando meglio i problemi riscontrati nella revisione, ed ho riniziato a fotografare, e come ogni volta dopo una sessione di fotografia, il giorno seguente ho eseguito una seconda revisione, avendo subito del tempo dopo, ho ricostruito il set,e ho eseguito un altra sessione di fotografie, queste ultime erano molto più mirate rispetto alle prime.

Eseguite queste ultime, ed avendo ancora tempo a disposizione, ho effettuato una terza revisione finale, che ha portato alla foto finale che ho presentato in precedenza.

Il progetto

Sono partito dall'idea che volevo fotografare una composizione geometrica, ma non troppo complessa, e con oggetti ben riconoscibili, in modo da non creare dubbi o confusione a chi guarda la mia foto.

La preparazione del set

Il set principale, come sfondo ho usato direttamente la mia scrivania, che è di colore bianco, che è un ottimo sfondo, dato che è a tinta unita e sotto la luce non crea contro luci strane.

L'illuminazione è stata una spina nel fianco, ma alla fine dopo qualche prova con della luce artificiale creata da alcune lampade, ho voluto provare anche una luce naturale, che si ha migliorato la foto, ma non abbastanza.

Verso sera ho ricreato il set, aggiungendo più luci artificiale, in modo da eliminare il più possibile le ombre dei vari oggetti.

Questo tipo di illuminazione mi è piaciuta subito, ed ho ottenuto il risultato che volevo, che ho scritto precedentemente.

Come macchina fotografica, ho usato la mia reflex, una Canon EOS 600 D, a cui ho attaccato un obiettivo 18-55, sempre della Canon.

Non ho usato nessun tipo di treppiede per fotografare, ma l’ho usato per sostenere una luce per l’illuminazione.

La sistemazione degli oggetti

La sistemazione degli oggetti, è molto meno calcolata di quello che si possa credere, gli unici fattori che ho preso in considerazione sono: riconoscibilità degli oggetti, la grandezza, la coerenza con la mia idea che volevo esprimere.

La disposizione di essi è molto geometrica e lineare.

Conclusioni

Dopo tutte le varie revisione volte, ho riscontrato che i principali problemi che ho riscontrato sono solo dovuti allo sfondo, e soprattutto la luce, e di conseguenze le ombre che creano i vari oggetti, che dopo qualche lavoro per sistemarle, ormai nell'ultima sessione di fotografia, non c’erano più problemi, se si lievi, ma che ho risolto piano piano in modo da creare la fotografia perfetta, che trovate ad inizio post.


Commenti

Post più popolari