Le regole compositive

Spiego alcune regole del linguaggio fotografico

Premessa

In questo post descriverò ogni regola compositiva presente, la spiegherò, e farò degli esempi fotografici che potrete vedere e capire meglio la regola in questione, infine aggiungerò due foto dove avrò unito queste regole compositive, in modo da farvi vedere l’efficacia delle foto.

Contrasto di Luminosità

Il contrasto di luminosità, la separazione tra sfondo e figura viene attraverso ad una contrapposizione di luminosità, vuol dire che la figura è più chiara rispetto lo sfondo, o nel caso contrario, la figura è più scura rispetto lo sfondo.


FOTO A

La regola compositiva del contrasto di luminosità, si pratica con un semplice contrasto, fotografiamo un oggetto chiaro, e lo mettiamo su una sfondo scuro (o viceversa), inoltre per ampliare questo effetto, si potrebbe usare la luce artificiale, perché se puntata solo sulla figura, quest'ultima risalta molto di più come luminosità.

La foto che vedete qui in alto, scattata grazie ad un box fotografico, raffigura il quadrante dell'orologio, grazie a due luci artificiali di colore giallo, ovvero un colore caldo, sono riuscito a far risaltare il quadrante e l’orologio stesso, mi sono aiutato mettendo come sfondo un foglio nero.

In post produzione, come in ogni foto che vedrete, ho applicato una modifica sul bilanciamento dei colori, grazie allo strumento “Curve”, che mi ha permesso di scurire bene lo sfondo, e rendere più visibile la figura.


FOTO B

In questa fotografia, viene rappresentato un cane (Cooker Spagna), la luce che colpisce il cane, é il flash della macchina fotografica.

Con l’aiuto di Photoshop, sono riuscito a ottenere questo risultato, siccome ho creato un livello di colore nero, e poi una maschera di livello, dove ho cancellato lo sfondo ordinario della foto ottenendo solo la figura del cane, poi attivando il livello di colore nero, ho ottenuto uno sfondo totalmente nero, dove era privo di luce, a differenza della figura.

Il risultato è che la figura (il cane), risalta molto rispetto allo sfondo privo di luce e si ottiene un ottimo contrasto di luminosità.

Sfocatura Selettiva

Nella sfocatura selettiva si ottiene, eliminando o minimizzando i disturbi dello sfondo, in modo da non renderli più percettibili, e di conseguenza far risaltare la figura. 


FOTO A

La sfocatura selettiva si può ottenere in due modi, direttamente dalla macchina fotografica, o in post produzione.

Con la macchina fotografica bisogna solo sistemare la messa a fuoco solo sulla figura con la Greria dell'obiettivo.

Se lo vogliamo ottenere in post produzione, bisogna sola usare lo strumento “Sfuma” presente nell’app o software che vuoi utilizzare.

In questo scatto, ho fotografato l’orologio, illuminato da luce artificiale su sfondo totalmente nero.

Mettendo a fuoco la figura, ho ottenuto lo sfondo sfocato, che poi in post produzione, grazie all’app Snapseed e il suo strumento “Sfocatura obiettivo”, ho aumentato la sfocatura, infine con Photoshop e lo strumento “Curve” ho sistemato la foto rendendola più gradevole alla vista.


FOTO B

In questa foto, mi sono focalizzato sulla scritta “iPhone”, che ho preso come figura, il resto, lo ho sfocato grazie allo strumento “Sfocatura obiettivo” di Snapseed.

Inizialmente i colori non erano così vivi, e la illuminazione era poco significativa, allora ho voluto rendere i colori più vivi, e sistemare i colori, utilizzando gli strumenti “Bilanciamento Colore” e “Curve” di Photoshop.

Regola dei Terzi

La regola dei terzi, come dal nome, suddivide la foto, creando un 3x3.

Questa regola ha come punti di forza le righe orizzontali e verticali, ma ha maggiore effetto se la figura si trovi all’incrocio di queste linee.

Facendo così, l’occhio rileva più facilmente la figura, e di conseguenza la foto risale più efficace.


FOTO A

La regola dei terzi è molto semplice da applicare, in sostanza, bisogna solo sistemare l’oggetto negli incroci delle linee orizzontali e verticali che compongono il reticolo.

Questi incroci si possono individuare anche senza tanti aiuti, ma se si vuole si può attivare l’oppi “Grigia” sulla propria fotocamera per avere il reticolo visibile e più semplice da utilizzare.

Come nella foto sovrastante, dopo aver sistemato la figura della candela a forma di fiore sugli incroci delle linee orizzontali e verticali, ho scattato la foto, in seguito ho notato come la luce e i colori dei vari componenti della fotografia non risaltavano quanto dovevano, le ho corrette con lo strumento “Curve” di Photoshop.


FOTO B

Questa fotografia, che contiene 3 cinturini, e l’apple watch stesso, fin da subito, in questa posizione, ha ottenuto un buon risultato, ma era fin troppa scura e la luminosità dello schermo dell’apple watch dava un lievo fastidio, allora ho portato la fotografia su Photoshop, e sempre con lo strumento “Curve” l’ho modificata, ed il risultato è decisamente piacevole.

Contrasto di Colore

Nel contrasto di colore, la figura emerge dallo sfondo grazie all'accostamento di colori contrastanti.

Se i colori sono più contrastanti, il contrasto di colore sarà più evidente, viceversa nel caso che i colori siano pochi contrastanti, il contrasto di colore sarà meno evidente.


FOTO A

Il contrasto di colore si ottiene semplicemente fotografando una figura chiara su sfondo scuro o viceversa.

In questa foto, ho fotografato le Airpods con la sua custodia su uno sfondo nero gratinato, nero e bianco è uno dei contrasti più forti tra i colori, e per questo motivo ho scelto un oggetto bianco, e uno sfondo nero.

La figura è poi stata illuminata da 3 luci artificiali, per cercare di far risaltare meglio il contrasto, che poi grazie allo strumento “Curve” di Photoshop, ha ottenuto quel lievo miglioramento che la resa perfetta.


FOTO B

Qua invece, la figura è ovviamente il fiore, questo contrasto di colore si ottiene sole in post produzione con Photoshop.

Dopo aver scattato la foto, e importata sul software, ho creato un altro livello, dove ho applicato lo strumento “Bianco e Nero”, su di esso in seguito ho utilizzato una maschera di livello dove poi con lo strumento gomma ho cancellato il bianco e nero sul fiore, in modo da far vedere il colore originario del fiore, e il risultato è ottimo.

Convergenze delle Linee Parallele

Nella convergenza delle linee parallele, la figura, che è la parte più importante della foto, si trova esattamente all’incrocio di queste linee parallele immaginarie, perché queste linee vengono create dal nostro cervello per individuare meglio la figura.


FOTO A

La convergenza delle linee parallele si applica, inizialmente trovando una figura da fotografare, e poi creare una sorta di linee parallele che accompagnano alla figura, come in foto.

In questo scatto sovrastante, che rappresenta un viale delimitato da due file di alberi, e con la luce che sbuca fuori dalle foglie colpendo l’obiettivo è creando questo effetto particolare, ma molto piacevole, i colori e le illuminazioni le ho migliorate in post produzione con Photoshop grazie allo strumento “Curve”


FOTO B

Questa foto rappresenta le forme geometriche e le linee di una semplice tastiera, che accompagnano verso la fine della tastiera.

La luce artificiale, e che viene solo dalla parte sinistra della foto è stata ottimizzata e migliorata con lo strumento “Curve” presente in Photoshop.

Utilizzo di più di una Regola Compositiva

In questa sessione troverete 2 foto, dove ogni foto sarà composta da diverse regole compositive, che elencherò in foto in foto per farvi notare le diverse regole compositive.

Una foto per farla risaltare al meglio, ha bisogno di essere composta da più regole, perché più regole ci sono, e più sarà efficace la foto che vorremmo esporre.


FOTO A

La Unione di più regole appunto si applica cercando di creare uno scatto con più regole compositive insieme, che si possono migliorare sempre in post produzione.

In questa foto che raffigura uno stemma cucito su una camicia.

Sono presenti le seguenti regole compositive:

-Sfocatura Selettiva (creata con “Sfocatura obiettivo” di Snapseed)

-Regola dei Terzi

-Contrasto di Luminosità 

-Contrasto di Colore (lieve)

La foto è poi stata migliorata con lo strumento “Curve” incorporato in Photoshop.


FOTO B

Lo scatto in questione, rappresenta un cucchiaio che sta prendendo dello zucchero di canna dentro al proprio recipiente, sono presenti le seguenti regole compositive:

-Sfocatura Selettiva (creata con “Sfocatura obiettivo” di Snapseed)

-Regola dei Terzi

-Contrasto di Luminosità

-Contrasto di Colore

Alcune di queste regole sono state ampliate utilizzando Photoshop, sempre con lo strumento “Curve” che hanno migliorato la foto in generale per ottenere questo risultato.

Conclusioni

In conclusione, dopo due revisioni, sono fiero del mio lavoro, ho avuto un problema con la convergenza delle linee parallele nella prima revisione, ma che poi ho risolto quasi subito.

Le illuminazioni e le varie complicanze le ho risolto senza troppi problemi, a volte direttamente grazie ad accorgimenti alla macchina fotografica ed altre volte in post produzione con Photoshop.

Solo in piccolissimi casa ho dovuto risistemare il set o addirittura abbandonare quella foto e farne un altra, come nel caso della convergenza delle linee parallele, che infine ho rifatto entrambe le foto, uguale per il contrasto di colore, ma tutto si è risolto ed ho avuti ottimi risultati e ne sono soddisfatto, perché mi sono sempre migliorato e di conseguenza ho migliorato le mie foto.


Commenti

Post più popolari