La mia prima settimana a scuola

Racconto il mio rientro dopo le vacanze

Premessa

Inizio dal dire che essendo già al mio terzo anno di superiori, non mi aspettavo nulla di nuovo, a parte le regole per il Covid-19, questo era il mio unico pensiero prima di iniziare il nuovo anna scolastico, per il resto nulla di nuovo, stessa corriera, stesso posto, stessi compagni, nuovi prof. nulla di diverso da quello che mi aspettavo,
ma volevo lo stesso portavi insieme a me in questo viaggio scolastico, per tenervi compagnia,non nascondo il fatto che questo blog sia a modo suo un diario, e l’idea mi entusiasta, dato che siamo all'inizio del percorso, inizierei a raccontarvi della mia prima settimana di scuola, anche se non è stata molto movimentata...


Cosa ho fatto

Ho conosciuto i nuovi insegnanti

fin dal primo giorno ho conosciuto un nuovo prof, Benini Carlo, nonché il coordinatore di classe, ci insegna tecnologie dei processi di produzioni.
Un solo prof è rimasto dall’anno scorso, Veronesi annalisa, quella di scienze motorie, il resto dei prof e delle materie, a parte Complementi di matematica insegnata dal prof Bertoni Stefano e Progettazione multimediale insegnata dal prof Rodolfi Marco, non ne abbiamo ancora ricevuto notizie.
I prof che ho conosciuto mi hanno accolto bene, si vedrà nell'arco dell’anno se ci sarà da ridire qualcosa, ma per adesso fila tutto per il verso giusto.

Le nuove materie

Le nuove materie che sono riuscito ad affrontare in questa prima settimana sono:

Tecnologie dei processi di produzione, Complementi di matematica e Progettazione multimediale.
Non ho molto da dire al riguardo dato che in primis è la prima settimana di scuola, e inoltre è stata la settimana della lettura, di conseguenza non ho avuto modo di approcciarmi con tali materie, nel corse delle prossime settimane avrò già i primi pensieri su di esse, in modo da elencare i pro e i contro di ognuna.
Dopo una solo settimana la differenza tra seconda e terza è impercettibile, penso che si senta di più il salto dalla terza media alla prima superiore, dato tutte le novità che si va incontro, anche il passaggio dalla quarta alla quinta superiore si percepisce molto di più perchè si è i più grandi della scuola e sorgono nuovi pensieri come andare all'università o decidere di andare a lavorare, o fare entrambi.


La settimana della letteratura


Questa settimana era la settimana della lettura, dove i prof concedono le loro ore per leggere un libro, di qualsiasi genere, a fine settimana si dedica delle ore per esporre i libri letti, o anche da finire, dato che in sei giorni non si riesce a finire un libro da cinquecento/seicento pagine, per cui esporrai solo la parte che sei riuscito a leggere.
Io ad esempio ho letto “come lasciare tutto e cambiare vita”, di Alessandro Castagna, il libro è un insieme di storie dove persone comuni lasciato tutto per trovare la loro felicità in diversi parti del mondo, o semplicemente cambiare lavoro e dedicarsi a ciò che piace, questo libro è consigliato a tutti, perchè tramite le storie e la forza che emana può aiutare qualcuno.
Questo metodo è ottimo per diffondere la letteratura e per relazionarsi con gli altri, è un buon metodo per scambiarsi libri e trovare un nuovo libro preferito.

Conclusioni

In conclusione, oltre al fatto che ho apprezzato la settimana della letteratura perché aiuta anche ad arricchirsi di nuovi vocaboli, la prima settimana di scuola non è nulla di diverso di quello che mi aspettavo, non mi sono sorpreso di qualcosa di particolare, le uniche cose nuove oltre alle materie, ma che sapevo già di avere nuove materie, erano le regole per il Covid-19, che comunque le regole si sapevano grazie alle anticipazioni dei vari telegiornali.
A livello scolastico mi intrigano le nuove materie, non aspetto altro di iniziare subito per capire il mio livello e vedere i possibili miglioramenti, si intende le materie nuove del corso, le altre ad esempio italiano, matematica, spero di non andare subito a fare un lavoro intenso, ma dato la mancanza del personale scolastico non cominceremo a breve.

Commenti

Post più popolari